COME NASCE

La Cantina del Borgo nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Raggio e l’associazione Strada Reale dei vini torinesi. Sorge nel cuore del Parco del Valentino, tra le mura del Borgo medievale (www.borgomedievaletorino.it), in una cornice unica e suggestiva.

L’obiettivo principale della Cantina è la promozione della provincia di Torino attraverso i suoi pregiati vini e gli incantevoli percorsi enogastronomici.

Far conoscere le peculiarità e le bellezze del nostro territorio ai numerosi turisti e ai cittadini del capoluogo piemontese è quindi l’intento della nostra realtà. Tra le iniziative che portiamo avanti trovano spazio ogni settimana degustazioni, incontri con i produttori vinicoli ed eventi a carattere culturale e artistico.

PERCHE’

Uno dei principi che muove la Cooperativa Raggio è l’attenzione al consumo consapevole.

Se è responsabilità di tutti cercare di adottare misure per abbattere le distanze tra il consumatore e il produttore, è certamente nostra responsabilità provare a dare testimonianza concreta di questa esigenza.

E’ stato quindi un passo logico decidere di investire in questo progetto, dove i produttori vitivinicoli sono tutti della Provincia di Torino e dove il famoso “Km zero” si fa reale e concreto.

Ciò che più di ogni cosa muove questa iniziativa è infatti la valorizzazione del nostro territorio e delle sue enormi ricchezze. Preservare e dare risalto alle peculiarità enogastronomiche della nostra provincia è un passo naturale verso il nostro obiettivo di creare innanzitutto dei consumatori responsabili.

Come tutti sappiamo, ogni regione, ogni provincia, finanche ogni paese ha le sue tradizioni e il suo paniere di prodotti tipici che devono essere custoditi e tramandati. Il vino, in Italia, in Piemonte, è un concetto che va molto oltre il semplice bere bene.

E’ un movimento, una passione, un moto collettivo. Sviluppiamolo insieme.

I NOSTRI VINI

La Cantina del Borgo si propone come prestigiosa vetrina per i vini torinesi, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare i pregiati frutti del nostro territorio. All’interno dei nostri spazi sarà dunque possibile conoscere i produttori vitivinicoli locali, scambiare idee e opinioni riguardo alle ricchezze enogastronomiche torinesi e assaporare i vini DOC del capoluogo piemontese, provenienti dalle quattro aree:

Torino e collina torinese

Canavese

Val Susa

Pinerolese

Tra le tante eccellenze, di seguito un breve elenco delle numerose Doc e Docg che si trovano nella nostra Cantina:

  • Freisa di Chieri
  • Collina Torinese Barbera
  • Erbaluce di Caluso
  • Erbaluce di Caluso Passito
  • Carema Nebbiolo (presidio Slow Food)
  • Valsusa
  • Pinerolese Doux d’Henry
  • Pinerolese Dolcetto

 

 

La Cantina del Borgo ti aspetta tutti i week end e i festivi con gli orari di apertura del Borgo Medievale.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.